Produttori di eccellenza da oltre un secolo

La Fattoria Poggio di Fiesole sorge sulle colline fiorentine, a circa 450 metri di altitudine e tre chilometri di distanza dal centro storico di Fiesole, e si sviluppa su 28 ettari, dei quali 15 sono dedicati all'olivicoltura. La tenuta, di proprietà della famiglia Scaravelli da oltre un secolo, produce ogni anno 40 quintali di olio secondo i principi e le regole dell'agricoltura biologica introdotti e applicati con convinzione e lungimiranza all'inizio degli anni '70 da Alberto, pioniere nel campo dell'ecologia e di una visione organica dell'agricoltura e appassionato ricercatore. I figli Enrico e Dario oggi continuano il suo impegno con dedizione, lavorando per preservare l'ambiente garantendo la più alta qualità nella produzione dell'olio extravergine.

3300ulivi
20ettari coltivati
4000litri di olio
100anni di attività

I nostri valori

1. Passione
Il lavoro nei campi, ogni giorno e lungo l'intero anno, è faticoso ma lo affrontiamo con gioia e entusiasmo: abbiamo la fortuna di vivere in uno dei posti più belli del mondo e di poter impegnarci quotidianamente in un'attività affascinante e piena di gratificazioni.
2. Eccellenza
Non ci accontentiamo mai. Ogni giorno, in ogni cosa che facciamo, dalla potatura appena finisce l'inverno al momento della frangitura, il nostro obiettivo è sempre quello di ottenere il meglio dalle migliori olive che possiamo portare in frantoio.
3. Ricerca
Siamo grati dell'immenso bagaglio culturale che ci è stato tramandato da chi prima di noi si è preso cura della terra e delle piante. Il nostro impegno è proseguire sul solco della tradizione con uno sguardo al futuro: alle nuove scoperte che facilitano la coltura, alle ricerche che migliorano il prodotto esaltando il valore dei frutti della natura.
4. Armonia
Consapevoli dell'equilibrio che governa l'interazione di ambiente e esseri umani, ci adoperiamo per conservare il patrimonio unico della biodiversità che ci circonda e del magico paesaggio di colline, ulivi e pace.