Tre foglie dal Gambero Rosso: il nostro tra i migliori oli di Toscana e Italia

Aprile è appena iniziato e ci ha già portato grandi soddisfazioni e motivi di orgoglio. L’olio extravergine di oliva biologico Fattoria Poggio di Fiesole è stato infatti inserito nella “Guida Oli di Italia” che ogni anno Gambero Rosso elabora, dopo …
/ / Olio

Bibenda e Merum: due guide per il nostro Olio biologico

Siamo orgogliosi di annunciare la nostra presenza in due importanti guide del settore appena uscite: Bibenda e Merum ospitano tra loro pagine infatti, per le edizioni 2021, la recensione del nostro olio biologico. E’ in particolare la nuova etichetta “Uliveta …
/ / Olio

Olio novo 2020

Il nostro periodo dell’anno preferito è finalmente arrivato: siamo a ottobre e questo vuol dire che le nostre olive sono quasi pronte per la raccolta! Dopo un anno particolare e difficile per tutti siamo ora pronti a stendere le reti …
/ / Olio

Come controllare la mosca dell’olivo

Con l’avvicinarsi dell’estate e dei mesi caldi, si pone il problema del volo della mosca dell’olivo (Bactrocera oleae), il temibile insetto che rischia ogni anno di compromettere il lavoro sui campi e di danneggiare irremediabilmente le olive. Per tenere sotto …
/ / Galleria, Lavoro nei campi

Pronti i cestini dell’orto

E’ tempo di raccogliere le verdure e la frutta di stagione: pomodori, fichi, cetrioli sono ora maturi e pronti per creare ricette gustose e naturali. Qui in Fattoria stiamo preparando i cestini con i nostri prodotti biologici, e non vediamo …
/ / Prodotti

Riconoscere le erbe selvatiche

Che cos’è un’erbaccia? Una pianta le cui virtù non sono state ancora scoperte. Ralph Waldo Emerson Alla Fattoria si è tenuto oggi un corso, in collaborazione con l’Università di Firenze e l’Orto Botanico, per riconoscere le erbe spontanee come tarassaco, …
/ / Lavoro nei campi

Siamo pronti per la raccolta

Ci siamo quasi: abbiamo controllato le reti, organizzato le cassette, pulito le piante e prenotato i nostri turni al frantoio.. siamo pronti alla raccolta 2018! Quest’anno fortunatamente le olive sono tante e bellissime, ci aspettiamo quindi un olio super con …
/ / Olio